TAKE A BREAK

“TAKE A BREAK” letteralmente PRENDERSI UNA PAUSA!

E’ questo che abbiamo pensato nell’ideare questi incontri individuali, ovvero darvi la possibilità di prendervi una pausa dal tran tran della frenesia quotidiana assieme al vostro cane, dove non è richiesta preparazione, non verranno dati compiti a casa e non c’è vincolo di partecipazione, a questo proposito siete liberi di aderire a solo un incontro o a più di uno in base al vostro piacere e alle vostre disponibilità

Ideato anche per coloro che vorrebbero approfondire e sviluppare alcune attività con il proprio cane, ma a causa della mancanza di tempo il tutto passa sempre in secondo piano. Il risultato sarà quello di portarvi a casa un bel bagaglio di esperienze positive in collaborazione con il vostro cane guadagnandone entrambi in serenità.

Cosa si fa nei Take a Break? Nosework, Problem solving, Mobility e … il gioco come va? Riceverete dei consigli pratici così da ricreare un’esperienza che possa essere non solo divertente, ma che rinforzi il vostro legame e che possa essere anche un supporto per migliorare certe difficoltà che un cane durante la sua vita può riscontrare (paure, timidezze, preoccupazioni, ipereccitazione, reattività, scarsa capacità di ascolto e di attenzione).

Quindi Take a break! Cosa aspettate?

Le attività di problem solving: Il cane è un animale intelligente, ma alle volte sottovalutiamo le sue capacità. Spesso, in effetti, ci preoccupiamo di fornire un’adeguata attività fisica, ma poi ci dimentichiamo di stimolare la sua mente, oltre al suo corpo. Quando ci avviciniamo al problem solving, invece, ci rendiamo conto che il nostro amico oltre ad avere quattro zampe possiede anche molte capacità mentali e soprattutto che anche lui ha la necessità di usare il suo cervello. Il primo vantaggio che questo lavoro ci dà è certamente quello di riuscire a sviluppare in maniera sempre crescente la sua intelligenza e la sua capacità di ragionare nonché di riflettere e in parallelo il cane impara ad avere fiducia in sé stesso, aumenta la propria autostima e la sicurezza. Il cane che viene allenato nel Problem Solving sarà quindi in grado di risolvere i problemi in modo sereno ed equilibrato, senza mostrare stress o ansia. I risvolti positivi nella vita quotidiana sono facilmente intuibili: saper gestire con meno stress e agitazione le situazioni quotidiane.

I giochi olfattivi – Nosework: Il cane utilizza l’olfatto per esplorare e conoscere il mondo in maniera simile a quanto fa l’uomo attraverso la vista, per questo motivo così come il nostro cervello, durante la crescita, si sviluppa e si struttura per recepire al meglio le informazioni che riceve tramite gli occhi, il cervello del cane è organizzato per fare lo stesso con il naso! Quando il cane usa l’olfatto attiva il suo cervello, si diverte, si rilassa e, attenzione attenzione proprietari con poco tempo a disposizione, si stanca molto più di quanto non faccia correndo dietro a una pallina o seguendovi mentre fate jogging. Le attività ludiche di nosework sono semplici, divertenti e aiutano a creare una dimensione comunicativa nuova e molto coinvolgente. Collaborare insieme nella sfera olfattiva ci dà la possibilità di vedere quanto, nel lavoro di fiuto, siamo destinati a lasciar fare al cane, per comprendere quanto più esperto e capace sia in questo campo rispetto a noi. Questo tipo di attività è adatta a tutti i cani, di qualunque razza, età o taglia. Cercare oggetti, discriminare odori e cercare persone è inoltre un’attività dall’indubbia utilità: avete mai perso delle chiavi in un prato?

Mobility: Il percorso ad ostacoli della Mobility Dog® è divertente sia per il cane che per il proprietario. Affrontare e superare ostacoli di diverso tipo ha molteplici effetti: aumenta la consapevolezza del proprio corpo dando maggior sicurezza e di conseguenza aumenta l’autostima, implementa la capacità del cane di concentrarsi e diminuisce l’iperattività, aumenta la capacità comunicativa tra i due soggetti aumentando la fiducia reciproca e quindi ne migliora l’intesa. In ultima analisi è importante tenere in considerazione che il compiere particolari movimenti e superare piccoli ostacoli con successo aumenta la facoltà di apprendere e la flessibilità cognitiva nel nostro cane.

Gioco: Per giocare bene è importante imparare a capire il significato del gioco, le regole del gioco e soprattutto costruire un bel rapporto e risolvere eventuali conflitti con l’obbiettivo di diventare voi stessi parte integrante del gioco indipendentemente dagli oggetti che andrete ad usare. Giocare con i cani non è solo divertente, ma è anche uno specchio del rapporto che abbiamo instaurato con loro. Se al cane piace giocare, ma non gioca con voi forse è il momento di approfondire l’argomento.

DAI UN’OCCHIATINA AL VIDEO QUI SOTTO👀​👇​