SEMINARI e STAGE

  • La comunicazione sociale col proprietario e lo stress nel cane  (teoria)

Incontro teorico collettivo che si svolge all’interno del centro cinofilo per dare la possibilità al proprietario di conoscere le basi del linguaggio canino…Comprendere la comunicazione del cane è il primo passo per migliorare il nostro rapporto con lui. I cani comunicano con il loro corpo, utilizzando complesse posture e mimiche facciali: se impariamo ad osservarli potremo capirli e sapere cosa i nostri fedeli amici ci stanno dicendo e cosa stanno provando…!!! Durante la sessione teorica non è ammessa la presenza dei cani. (Prima lezione teorica obbligatoria già compresa nel pacchetto di educazione base e puppy).

  • La comunicazione sociale cane-cane  (teoria)

Incontro teorico collettivo che si svolge all’interno del centro cinofilo per dare la possibilità al proprietario di comprendere e leggere al meglio le interazioni sociali tra cani…spesso l’ incapacità di comprensione dell’interazioni porta ad esporre il vostro amico a quattro zampe a dei rischi che non si conoscono facendo vivere delle esperienze emotivamente negative al cane che possono portare a delle successive difficoltà di comunicazione deteriorando cosi la sua sfera sociale. Durante la sessione teorica non è ammessa la presenza dei cani.

  • I giochi di problem solving  (teorico/pratico)

Incontro teorico-pratico collettivo che si svolge all’interno del centro cinofilo. Il cane è un animale intelligente, anche se spesso sottovalutiamo le sue capacità. Molto spesso, in effetti, ci preoccupiamo di fornire una adeguata attività fisica, ma poi ci dimentichiamo di allenare la sua mente, oltre al suo corpo. Quando ci avviciniamo all’attività di problem solving, invece, ci rendiamo conto che il nostro amico oltre ad avere quattro zampe ha anche molte capacità e soprattutto anche lui ha la necessità di usare il suo cervello.

  • Clicker training  (teorico/pratico)

Incontro teorico-pratico collettivo che si svolge all’interno del centro cinofilo. Il Clicker è un semplicissima scatoletta di plastica con all’interno una lamella metallica che con la pressione del vostro dito emette un suono breve e caratteristico, tipo click-clack. Uno degli aspetti più critici nell’addestramento di un animale è la comunicazione. Non potendo contare sulla “nostra” comunicazione verbale dobbiamo affidarci ad una diversa forma di “linguaggio”. Ci adegueremo ad un segnale che esprima la nostra approvazione, un segnale per “fotografare” positivamente quel particolare dettaglio nel comportamento che è di nostro interesse. Il Clicker diviene dunque uno strumento di incredibile efficacia nel comunicare con il cane e con qualsiasi altro animale. Se volete insegnare al cane qualcosa di nuovo, o modificare qualcosa che sa già, il Clicker Training renderà a voi e al cane la strada molto più facile e veloce.

  • I giochi olfattivi: Nosework  (teorico/pratico)

Incontro teorico-pratico collettivo che si svolge all’interno del centro cinofilo. Le attività olfattive migliorano la capacità di autocontrollo, l’intesa, la relazione e la cooperazione con il proprietario, l’autostima, la calma…questi sono alcuni “effetti collaterali” dei giochi di fiuto. (lezione obbligatoria già compresa nel pacchetto di educazione base e puppy).